IL PROGETTO PASTORALE - Unità di Pastorale Sinodale

Vai ai contenuti
Il progetto pastorale a cui tendere…
Fondamento di tutto è la valorizzazione delle “radici” e della “storia” di ogni singola comunità parrocchiale. Non si tratta di eliminare le parrocchie o sostituirle con una super parrocchia ma, di mettere ciascuna realtà parrocchiale in collegamento, in relazione con altre, affinché ognuna possa esprimere pienamente le proprie radici e la propria storia camminando insieme, nel nuovo contesto comunitario venutosi a creare.
Destinatari del progetto sono le comunità parrocchiali, inclusi quanti non si relazionano in modo attivo, consapevole e costante con la comunità cristiana.
Si vuole essere “Chiesa in uscita”, come amorevolmente ci esorta Papa Francesco. Non si tratta di operare una “ingegneria pastorale”, che metta un po’ di ordine nel soggetto pastorale chiamato parrocchia, oppure di un “lifting”, ma di una “conversione pastorale”, di un cambiamento radicale, che permetta alla Chiesa di essere presenza viva e credibile sul territorio.

Collesano, Basilica San Pietro | Presbiterio

Collesano, Basilica San Pietro | Presbiterio, particolare del ciclo pittorico di Gaspare Vazzano, detto lo Zoppo di Gangi

Scillato, Santuario Maria Santissima della Catena

Simulacro in marmo bianco raffigurante la Madonna della Catena | scuola dei Gagini, anno 1570

Copyright 2024 ups-cospi.it | Website created by Salvo Ilardo
Unità di Pastorale Sinodale
Collesano | Scillato | Piano Zucchi
E-mail: cospi.ups@gmail.com
SEGUICI SU
Torna ai contenuti